Le Origini

Sono nato in Friuli in un paese alle porte di Udine nella metà degli anni ‘80 da una famiglia di ristoratori e ho ereditato da loro la passione per l’ospitalità ed il buon cibo. Ho trascorso la mia infanzia nel cuore delle Alpi della Carnia, a Villa Santina, paese d’origine della mia famiglia materna e questo ha reso il mio carattere più forte e determinato. Delle mie origini ho preservato l’amore per la natura selvaggia, i valori etici e la purezza d’animo tipica di chi vive una vita semplice di montagna, fatta di sacrificio e vera sostanza.

Il percorso

.Profumi

.Famiglia

.Futuro

Il PERCORSO

Nella mia vita il lavoro è sempre stato il cardine delle mie scelte personali. Dall’inizio degli anni duemila ho intrapreso la mia carriera percorrendo il mondo della cucina in ogni sua forma e nei contesti più diversi. Oggi sono l’uomo che sono perché nella mia strada ho incontrato persone che mi hanno formato con quel criterio e quella passione tipica del secolo scorso dove disciplina e sacrificio erano i valori fondanti. Oggi ho la consapevolezza di capire che nulla è più emozionante del domani; esso nasconde in sé la possibilità di sperimentare e vivere qualcosa di nuovo e di bello ogni giorno ed io, curioso per natura, ho saputo trasformare le difficoltà di questo mestiere in opportunità.

Filosofia culinaria

.Cammino

.Radici

.Ispirazione

FILOSOFIA Culinaria

La cucina contemporanea oggi non può discostarsi dalle necessità di essere sostenibile. Credo che l’originalità in cucina sia saper interpretare il territorio con semplicità mettendo al centro della ricerca lo studio dei prodotti e delle materie prime. L’idea di perfezione del gusto nel menu è un percorso che si raggiunge con la pratica quotidiana e l’esperienza empirica ne è il fondamento nella scienza culinaria. La stratificazione delle interazioni che questo mestiere rivela col tempo rende questo processo creativo molto intenso e soprattutto collettivo.

.Storia

.Passione